Laboratorio di Format e narrazioni televisive – AA 2018/2019

Iscrizioni

Per iscriversi al Laboratorio di Format e Narrazioni Televisive riservato agli studenti delle lauree Triennali in Dams e attivo nel secondo semestre 2018-19 (da mercoledì 27 febbraio, con orario 12-15, aula 2.14), è sufficiente inserire i propri dati qui a partire dal 24 gennaio e non oltre 18 febbraio.

Il numero massimo degli ammessi (in base al criterio del numero di crediti raggiunti) è di 90 iscritti.
Criterio preferenziale, l’avere in piano di studi il Laboratorio di Linguaggi della Tv Generalista, non più erogato.

Il laboratorio si svolge nella sede di Via Ostiense 139 in questi giorni e orari :
Inizio delle lezioni : mercoledì 27 febbraio

Fine delle lezioni : mercoledì 15 maggio
orario 12-15 – AULA 2.14

Offerta didattica

Il laboratorio si pone come obiettivo principale quello di rendere evidenti le regole attraverso cui si costruiscono le narrazioni in TV, con un’attenta analisi delle strategie di elaborazione dei format e dei loro elementi strutturali e drammaturgici.

Come si scrive un format televisivo? Come si analizza un programma realizzato a partire da un format? Che rapporto c’è fra format e generi tv? I format funzionano anche per la serialità? Perché in tutto il mondo si guardano gli stessi programmi, da La ruota della fortuna a Masterchef’? Nel laboratorio si affronteranno questi quesiti, con costante riferimento alla produzione televisiva internazionale. Il laboratorio prevede esercitazioni nella scrittura di paper format.

Testi consigliati

• FIACCO, Axel, FARE TELEVISIONE: I FORMAT, ROMA-BARI, LATERZA, 2013
  • CHALABY, Jean K., L’ERA DEI FORMAT. LA SVOLTA RADICALE DELL’INTRATTENIMENTO TELEVISIVO, ROMA, MINIMUM FAX, 2017

Valutazione

Per l’idoneità di laboratorio è necessaria la frequenza ad almeno 30 ore delle 36 previste e la stesura di un paper format originale. Tale progetto dev’essere presentato in forma di testo o presentazione power point, accludendo anche una bozza di scaletta.

Documenti utili

Materiali didattici

• Lab 1
  • Lab 2
  • Lab 3 – incontro con l’autrice Irene Caporale sulla scrittura dei factual – docureality e scripted
  • Lab 4 – laboratorio con la prof.ssa Ilaria De Pascalis sugli scritped formats
  • Lab 5 – scrittura paper format
  • Lab 6 – incontro con il produttore Davide Pisano sulla produzione di factual – docureality e scripted
  • Lab 7 – incontro con l’autore Fabrizio Guiducci sulla scrittura di Master of Photography
  • Lab 8 – incontro con gli autori Maria Grazia Giacente e con Luca Parenti sulla scrittura della scaletta di un programma televisivo
  • Lab 9 – incontro con Linda Brunetta (presidente ass. naz. autori televisivi, consigliera di sorveglianza SIAE e autrice) e Ferdinando Tozzi, avvocato esperto di diritto d’autore e tutela del format.
  • Lab 10 – incontro con Axel Fiacco (BIC FORMATS) sulla scrittura del game show.
  • Lab 11 – incontro di presentazione del Prix Italia YLAB e incontro con Fabio Gaist (FOX-National Geographic)
  • Lab 12 – incontro con Federico Antonini (ENDEMOL SHINE ITALY)