Laboratorio di Format e narrazioni televisive – AA 2018/2019

Attenzione :
dall’a.a. 2018/2019 il Laboratorio di Format e narrazioni televisive non è più un corso offerto per la laurea magistrale ma un laboratorio nell’offerta triennale. Quest’anno si terrà nel secondo semestre. Per le modalità di iscrizione, consultare questa pagina a inizio 2019.

Il laboratorio si svolge nella sede di Via Ostiense 139 in questi giorni e orari :
Inizio delle lezioni : SECONDO SEMESTRE
Termine delle lezioni : SECONDO SEMESTRE

• orario da definire

Offerta didattica

Il laboratorio si pone come obiettivo principale quello di rendere evidenti le regole attraverso cui si costruiscono le narrazioni in TV, con un’attenta analisi delle strategie di elaborazione dei format e dei loro elementi strutturali e drammaturgici.

Come si scrive un format televisivo? Come si analizza un programma realizzato a partire da un format? Che rapporto c’è fra format e generi tv? I format funzionano anche per la serialità? Perché in tutto il mondo si guardano gli stessi programmi, da La ruota della fortuna a Masterchef’? Nel laboratorio si affronteranno questi quesiti, con costante riferimento alla produzione televisiva internazionale. Il laboratorio prevede esercitazioni nella scrittura di paper format.

Testi d’esame

• L’elenco dei testi di riferimento verrà comunicato a inizio corso

Valutazione

Per l’idoneità di laboratorio è necessaria la frequenza ad almeno 30 ore delle 36 previste e la stesura di un paper format originale. Maggiori informazioni a inizio corso.

Materiali didattici

[…]