Laboratorio di Format e narrazioni televisive – AA 2018/2019

Attenzione :
dall’a.a. 2018/2019 il Laboratorio di Format e narrazioni televisive non è più un corso offerto per la laurea magistrale ma un laboratorio nell’offerta triennale. Quest’anno si terrà nel secondo semestre.

Per iscriversi al Laboratorio di Format e Narrazioni Televisive riservato agli studenti delle lauree Triennali in Dams e attivo nel secondo semestre 2018-19 (da mercoledì 27 febbraio, con orario 12-15, aula 2.14), è sufficiente inserire i propri dati qui a partire dal 24 gennaio e non oltre 18 febbraio.

Il numero massimo degli ammessi (in base al criterio del numero di crediti raggiunti) è di 90 iscritti.
Criterio preferenziale, l’avere in piano di studi il Laboratorio di Linguaggi della Tv Generalista, non più erogato.

Il laboratorio si svolge nella sede di Via Ostiense 139 in questi giorni e orari :
Inizio delle lezioni : mercoledì 27 febbraio

Fine delle lezioni : mercoledì 15 maggio
orario 12-15 – AULA 2.14

Offerta didattica

Il laboratorio si pone come obiettivo principale quello di rendere evidenti le regole attraverso cui si costruiscono le narrazioni in TV, con un’attenta analisi delle strategie di elaborazione dei format e dei loro elementi strutturali e drammaturgici.

Come si scrive un format televisivo? Come si analizza un programma realizzato a partire da un format? Che rapporto c’è fra format e generi tv? I format funzionano anche per la serialità? Perché in tutto il mondo si guardano gli stessi programmi, da La ruota della fortuna a Masterchef’? Nel laboratorio si affronteranno questi quesiti, con costante riferimento alla produzione televisiva internazionale. Il laboratorio prevede esercitazioni nella scrittura di paper format.

Testi consigliati

• FIACCO, Axel, FARE TELEVISIONE: I FORMAT, ROMA-BARI, LATERZA, 2013
  • CHALABY, Jean K., L’ERA DEI FORMAT. LA SVOLTA RADICALE DELL’INTRATTENIMENTO TELEVISIVO, ROMA, MINIMUM FAX, 2017

Valutazione

Per l’idoneità di laboratorio è necessaria la frequenza ad almeno 30 ore delle 36 previste e la stesura di un paper format originale. Maggiori informazioni a inizio corso.

Materiali didattici

• Lab 1
  • Lab 2
  • Lab 3 – incontro con Irene Caporale sulla scrittura dei factual – docureality e scripted