Premio internazionale Germana Ernst per gli Studi Campanelliani

Prima edizione (2018-2019)

Leggi il Bando completo: 2018-2019-Premio-Internazionale-Germana-Ernst

Nel secondo anniversario della scomparsa, i familiari, il direttore e i vari collaboratori della rivista internazionale «Bruniana & Campanelliana. Ricerche filosofiche e materiali storico-testuali» bandiscono un premio in memoria di Germana Ernst, studiosa dell’opera campanelliana e della cultura filosofica rinascimentale, cofondatrice e condirettrice della rivista. L’iniziativa è volta a incentivare, promuovere e valorizzare l’attività scientifica di giovani studiosi della figura e degli scritti di Tommaso Campanella. L’iniziativa è con il patrocinio dell’Archivio Tommaso
Campanella, dedicato a Germana Ernst, dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILIESI-CNR).

Oggetto della selezione: contributo originale e inedito dedicato all’opera e alla figura di Tommaso Campanella (di taglio storico-biografico, filologico-testuale, critico-interpretativo o relativo alla ricezione dell’opera campanelliana). Lo studio, che non dovrà superare i 60.000 caratteri (note e spazi inclusi), può essere redatto nelle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco.

Data di scadenza delle domande: 15 giugno 2019.

Requisiti di ammissione: possono partecipare al premio studiosi italiani e stranieri che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data del 15 giugno 2019 e che siano in possesso del titolo di laurea magistrale o del diploma di dottorato di ricerca.

 

 

I commenti sono chiusi.