Tesi ed esame di laurea

NEW: SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2018/2019

Link identifier #identifier__168370-1Commissione di laurea del 12 giugno, ore 9.30

La discussione avverrà tramite la piattaforma Microsoft Teams, a cui si accede con l’email istituzionale.

Per un migliore utilizzo della piattaforma si consiglia di utilizzare un computer portatile o fisso, dotato di videocamera e microfono e di  utilizzare il browser Chrome o Edge.

Si consiglia inoltre di scaricare l’App anche sullo smartphone.

Leggere attentamente il Link identifier #identifier__139836-2Vademecum studente

Nella settimana precedente la seduta la segreteria didattica organizzerà un gruppo whatsapp per guidare i laureandi. Il giorno precedente la seduta si effettuerà invece una prova di connessione con gli studenti e il Presidente.

Sarà possibile per chi lo volesse effettuare una presentazione in power point.

Documenti da inviare prima possibile in segreteria didattica (Link identifier #identifier__175154-3laura.marrocu@uniroma3.it):

1. Scansione del documento di identità (chiamare il documento con nome e cognome e data di laurea)
  2. un recapito skype da utilizzare SOLO in caso di emergenza

Documenti da consegnare entro le ore 12.00 dell’11 giugno

Tesi di laurea ed eventuale presentazione in  formato Pdf (importante: chiamare il documento NOME_COGNOME STUDENTE_MATRICOLA_SESSIONE LAUREA (MM/AAAA)  tramite il seguente Link identifier #identifier__55683-4link

Per problemi tecnici: dott.ssa Lina Marini (il numero sarà pubblicato il giorno prima la seduta di laurea)

N.B. Per garantire il corretto svolgimento della seduta non è consentito la partecipazione di altri utenti (parenti, amici, ecc.) al di fuori del candidato stesso.

NEW: SESSIONE ESTIVA A.A. 2019/2020

1. In questa fase di chiusura dell’Ateneo gli studenti possono inoltrare in Segreteria didattica l’email del Relatore in cui accetta di seguire la tesi. Nel caso della Laurea Magistrale è necessario specificare anche il nome del correlatore.

2. Per compilare on-line la DOMANDA DI LAUREA sul portale dello Studente/carriera piani di studio ed esami/Domande/Domanda di laurea. Lo studente deve aver sostenuto 150 CFU per la LT e 72 CFU per la LM.

3. Compilare on-line la CONFERMA ESPLICITA DI LAUREA sul portale dello studente/carriera piani di studio ed esami/Domande/Domanda di laurea . NON è PREVISTO NESSUN INVIO CARTACEO. Il docente invierà un nulla osta agli uffici competenti. Lo studente deve essere molto attento a confermare online la domanda di conseguimento titolo: dall’8 giugno al 24 giugno alle ore 23.59.

4. CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE:

• invio documento di identità al seguente indirizzo: laura.marrocu@uniroma3.it
  • un recapito skype da utilizzare SOLO in caso di emergenza
  • Tesi di laurea ed eventuale presentazione in  formato Pdf (importante: chiamare il documento NOME_COGNOME STUDENTE_MATRICOLA_SESSIONE LAUREA (MM/AAAA)  tramite il seguente Link identifier #identifier__168989-5link

Procedura Ordinaria da seguire per la Laurea

Gli studenti che intendono sostenere l’esame di laurea sono tenuti a:

1. Presentare SCHEDA DI ASSEGNAZIONE TESI DI LAUREA (cartacea) in segreteria didattica (almeno 6 mesi prima).

Link identifier #identifier__127062-6Modulo di assegnazione tesi Laurea Triennale

Link identifier #identifier__32526-7Modulo di assegnazione tesi Laurea Magistrale

2. Per compilare on-line la DOMANDA DI LAUREA sul portale dello Studente/carriera piani di studio ed esami/Domande/Domanda di laurea. lo studente deve aver sostenuto 150 CFU per la LT e 72 CFU per la LM.

4. CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE

A causa delle restrizioni imposte per la gestione dell’emergenza Covid-19, non sarà prevista per la corrente sessione di laurea la consegna della domanda definitiva cartacea. Lo studente deve essere molto attento a confermare online la domanda di conseguimento titolo, negli stessi tempi indicati per la domanda definitiva: dall’8 giugno al 24 giugno alle ore 23.59.

Sia il candidato che il docente NON DOVRANNO pertanto scansionare, stampare e rinviare alcun documento;

i docenti dovranno comunicare alla segreteria studenti via mail l’elenco dei candidati che si laureano.

5. CONSEGNARE LA TESI DI LAUREA

1. Per la consegna cartacea prendere accordi con il Relatore e il correlatore
  2. Consegna su Cd-R al Presidente il giorno della discussione. Il Cd-R non riscrivibile, dovrà essere etichettato con nome, cognome, corso di laurea, matricola

SCADENZE a.a. 2019/2020

Sessione Presentazione Domanda di Laurea (punto 2)
Conferma esplicita e consegna documentazione (punto 3,4 e 5)
ESTIVA dal 30 aprile al 15 giugno dall’8 giugno al 24 giugno
AUTUNNALE dal 25 agosto al 30 settembre dal 1 ottobre al 21 ottobre
INVERNALE dal 1 dicembre al 27 gennaio dal 28 gennaio al 10 febbraio

ATTENZIONE

1. Le date effettive della discussione saranno disponibili solo dopo la scadenza della conferma definitiva sul portale
  2. La conferma esplicita non sarà accettata se non sarà stata presentata la domanda di conseguimento titolo entro le scadenze previste e se non saranno stati sostenuti tutti i crediti.
  3. La domanda è legata alla data di laurea. Se lo studente non riesce a laurearsi deve presentare la rinuncia sul portale dello studente e ripresentare la domanda per la sessione successiva. Il bollettino pagato resta valido.
  4. In caso di problemi tecnici Link identifier #identifier__98723-8aprire un ticket
  5. Lo studente deve risultare in regola con i pagamenti delle tasse e contributi
  6. La procedura dettagliata è riportata al seguente Link identifier #identifier__20032-9link
  7. Si prega di seguire tale procedura con largo anticipo per consentire eventuali interventi della segreteria in caso di anomalie