Altre Attività Formative

Attività esterne per conseguimento CFU

Gli studenti possono conseguire fino a 6 CFU per le Attività esterne proposte dall’Ateneo, tramite un’unica  attività da 6 CFU oppure mediante due attività da 3 CFU.

Nel caso in cui lo studente opti per la seconda soluzione, le due attività devono essere inserite nel piano di studi nell’ambito delle attività a scelta libera, rispettivamente come Attività esterna proposta dall’Ateneo 1  e Attività esterna proposta dall’Ateneo 2.

Le due attività da 3 CFU andranno obbligatoriamente essere sostenute in due semestri diversi.

Verbalizzazione Attività esterne proposte dall’Ateno (6 cfu) e Attività esterne proposte dall’Ateneo 1 e 2 (3 cfu):

Per le Attività esterne proposte dall’Ateneo le date di verbalizzazione sono articolate come segue:

10 febbraio  2020  (13 gennaio per i laureandi di marzo 2020) e 10 giugno 2020 per le Attività da 6 cfu.

10 febbraio 2020 per la Attività esterne proposte dall’Ateneo 1, ovvero offerte nel primo semestre e 10 giuno per le attività proposte dall’Ateneo 2 , ovvero offerte nel secondo semestre.

Sarà cura del docente provvedere all’inserimento degli studenti nell’elenco
dei prenotati e alla conseguente verbalizzazione.

__________________________________________________________

Attività esterne proposte dall’Ateneo 2 a.a. 2019/2020

S’informano gli studenti che nel secondo semestre del corrente anno accademico saranno offerte le attività di seguito riportate (inseribili nell’ambito delle materie a scelta dello studente del piano di studio)

Verbalizzazione idoneità altre

S’informano tutti gli studenti che da febbraio 2018 è stata attuata una variazione delle procedure di verbalizzazione delle idoneità.
Le idoneità sostitutive di laboratorio e le ricerche bibliografiche non saranno più verbalizzate in qualsiasi periodo dell’anno, bensì all’interno della sessione d’esami.
Date verbalizzazione A. A. 2019/2020:
Per le seguenti tipologie di idoneità:
– Idoneità sostitutive
– Ricerche bibliografiche
10 febbraio 2020 (13 gennaio 2020 solo on demand per i laureandi della sessione invernale di marzo 2020)
15 marzo 2020
10 giugno 2020
10 luglio 2020
20 settembre 2020
Sarà cura del docente provvedere all’inserimento degli studenti nell’elenco
dei prenotati e alla conseguente verbalizzazione.

__________________________________________________________

Attività esterne proposte dall’Ateneo 1 a.a. 2019/2020

S’informano gli studenti che nel primo semestre del corrente anno accademico saranno offerte le attività di seguito riportate (inseribili nell’ambito delle materie a scelta dello studente del piano di studio)

 

image 92016
Il terzo uomo (The Third Man) di Carol Reed, 1949

 


Norme riconoscimento crediti formativi

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
(art.5 comma 7 DM 270)

Nuove norme Riconoscimento crediti esterni 

Si informano gli studenti che a partire dal 16 settembre 2018 eventuali richieste di riconoscimento crediti derivanti da attività esterne dovranno essere presentate direttamente sul Portale dello studente, dalla propria area riservata /sezione CARRIERA, PIANI DI STUDIO ED ESAMI/domande/domanda riconoscimento crediti. Sarà necessario allegare tutta la documentazione relativa all’attività per la quale si chiede il riconoscimento.

Link identifier #identifier__113425-10GUIDA DETTAGLIATA PRESENTAZIONE DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CREDITI

Le scadenze di presentazione annuali delle domande sono:

  • 15 settembre
  • 15 dicembre
  • 15 maggio

Per quanto concerne il riconoscimento di tirocini, lo studente dovrà seguire la medesima procedura allegando, oltre alla certificazione dell’ente ospitante, anche il progetto formativo iniziale firmato dal Link identifier #identifier__197507-11docente tutor. Il riconoscimento di questa tipologia di crediti avverrà il 15 di ogni mese.

Il Regolamenti del Corso di Laurea DAMS e dei Corsi di Laurea magistrale di Cinema, televisione e produzione multimediale e DAMS Teatro-Musica-Danza, stabiliscono che:

1. Verranno valutate solo le attività esterne svolte presso Enti o Istituzioni di rilevanza nazionale ed internazionale o comunque condotte e dirette da personalità di riconosciuto prestigio.

2. Il riconoscimento non può essere superiore a 6 CFU, e dunque, in nessun caso, i laboratori e gli stage esterni possono considerarsi sostitutivi dell’offerta formativa del rispettivi Corsi di Laurea.

3. Gli iscritti ai corsi di laurea triennale possono presentare domande per il riconoscimento di CFU solo a partire dal II anno di corso.

4. L’elaborazione delle richieste richiede all’incirca 30 giorni a partire dal termine di scadenza.

5. Per il riconoscimento di crediti formativi relativi a Master Universitari, Scuole professionali e di specializzazione, Accademie, Conservatori, si legga: Link identifier #identifier__91380-12Master, Corsi di perfezionamento e Scuole di specializzazione.

image 20466
Le voyage dans la lune (Viaggio nella luna) di Georges Méliès,1902

Per le norme di riconoscimento dei crediti formativi relati a PEF 24 / TFA / PAS Link identifier #identifier__117368-13consultare il documento allegato.

I membri della commissione di valutazione delle domande di riconoscimento crediti esterni sono competenti per area tematica:

CINEMA – Uva Christian
DANZA – Marenzi Samantha GENERICHE – Aversano Luca
TEATRO – Schino Mirella e Geraci Stefano

 


Riconoscimento CREDITI ESTERNI: Istruzioni dettagliate procedura informatica

Si ricorda a tutti gli studenti che la corretta procedura da seguire per la presentazione di istanze di riconoscimento crediti in Gomp, dalla propria area riservata è la seguente:

La domanda si inserisce dalla sezione CARRIERA, PIANI DI STUDI ED ESAMI/DOMANDE/DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CREDITI

Sarà necessario allegare scansionati tutti i documenti relativi all’attività per cui si richiede il riconoscimento (attestazioni timbrate e firmate, riportanti il numero di ore svolte) e indicare, nella sezione Attività didattiche sostenute, l’attività per cui si richiede il riconoscimento, ovvero inserire la denominazione TIROCINIO ESTERNO.

Se si richiede il riconoscimento di esami sostenuti presso altri Atenei, vale la stessa procedura (allegare eventuale certificato di Laurea) ma nella sezione Attività didattiche sostenute si inseriscono manualmente i nomi degli esami.

Riconoscimento corsi singoli Roma Tre

Infine in questo ultimo caso non sarà necessario inserire alcun allegato ma basterà compilare la sezione di cui sopra con il nome dell’esame, voto e data di superamento.

La procedura, in tutti i casi, risulta completata solo quando appare il messaggio “invio della richiesta effettuato con successo”.

Si ricordano le scadenze: 15 settembre, 15 dicembre, 15 maggio di ogni anno.

 

Link identifier #identifier__161045-14Link identifier #identifier__57504-15Link identifier #identifier__105120-16Link identifier #identifier__95435-17
Elisabetta Ferretti 11 Maggio 2020