Giornalismo di moda

Corso di perfezionamento a.a. 2016-2017

GIORNALISMO DI MODA: dalle fonti alla comunicazione
Direttore del corso: Prof.ssa Maria Catricalà

Nel campo della moda, come in altri importanti settori di eccellenza dell’economia italiana, i processi comunicativi sono stati del tutto rinnovati per effetto dei new media e più in generale dell’Information Technology. Il Corso di perfezionamento in Giornalismo di Moda è un corso MISTO ed ha l’obiettivo di fornire una competenza specifica su tali nuove forme e tendenze comunicative prevalenti sia per l’accesso alle fonti, sia per la gestione delle maggiori testate di moda e dei siti on line dedicati. Il settore della moda, essendo legato a una serie di fenomeni sociali, psicologici e storici, da una parte, e ad un ambito produttivo e commerciale molto ampio e diversificato, dall’altra, richiede agli addetti del settore della comunicazione conoscenze approfondite, aggiornate e diversificate circa le fonti, gli strumenti e le strategie più adeguate alla promozione dei brand e dei prodotti. L’abbigliamento, infatti, resta un codice identitario fondamentale, che a fronte di un’evoluzione estremamente forte e continua del mercato, però, riesce a rinnovarsi in maniera costante e a riconfigurare la funzione dei media. Sia per chi fosse impegnato nella valorizzazione dei beni culturali, sia per l’ambiente giornalistico, sia per quello più in generale della comunicazione, la moda rappresenta un campo strategico e un patrimonio di straordinaria rilevanza. I principali destinatari del Corso sono i laureati in Comunicazione, Filosofia, DAMS, Lettere, Lingue, Storia, Sociologia e in altri ambiti delle scienze umane, che siano interessati a completare e arricchire la loro competenza in uno specifico ambito settoriale di eccellenza dell’economia italiana come quello della moda. Il corso è stato peraltro concepito per esperti di design o di marketing che vogliano conoscere le problematiche connesse alle nuove forme di giornalismo e intende rispondere anche alle necessità di aggiornamento di professionisti della comunicazione, giornalisti, pubblicitari ed organizzatori di eventi non esperti del settore fashion.

Moduli

I moduli previsti sono:

  1. Word Design ed elementi di storia della moda; 2 Estetica;3 Fashion e Tv; 4 Fashion e Web; 5 Moda e Lingua Inglese; 6 Moda e Marketing; 7 Multigiornalismo di Moda; 8 Archivi e Musei di Moda.
  2. La seconda edizione prevede tre novità importanti:
  3. Il corso è riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
  4. Sono attivate nuove collaborazione, oltre che con Sistema Moda, con il Portale della Moda del ‘900 del MIBACT e con la RAI.
  5. Si garantirà una settimana di tirocinio formativo.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • Anno Accademico: 2016/2017
  • Titolo Giornalismo di Moda: dalle fonti alla comunicazione
  • Sede del corso: ROMA (RM) – ITALIA
  • CFU rilasciati: 25
  • Posti disponibili: 35
  • Periodo di svolgimento: 04/2017 – 07/2017
  • Numero di ore 200 di cui 100 di didattica frontale; 30 di tirocinio; il resto di didattica a distanza e studio individuale + altre attività (organizzazione e partecipazione a convegno) e prova finale.
  • Frequenza obbligatoria Si: le lezioni frontali sono integrate con work-shop, project-work e attività laboratoriali
  • Lingue in cui è tenuto il corso Italiano ( + un modulo di Lingua inglese della moda)
  • Costo Complessivo: 600€

Borse di studio previste

E’ prevista n.1 borsa di studio con esonero parziale (finanziata con i fondi residui dell’anno precedente). La selezione verrà effettuata tra gli studenti iscritti con le seguenti modalità: Valutazione titoli e colloquio Della possibilità di accesso alla selezione e della graduatoria si darà notizia sul sito dell’ateneo.

Termine presentazione domanda: 16/01/2017

REQUISITI RICHIESTI

  • Titolo di studio Laurea quinquennale, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
  • Settore di Laurea LETTERARIO, LINGUISTICO, INSEGNAMENTO, PSICOLOGICO, POLITICO-SOCIALE
  • ARCHIVISTICO, STORICO-ARTISTICO, ARCHITETTONICO, DESIGN. FASHION STUDIES, GENDER STUDIES

Contatti:

 

Corso di perfezionamento a.a. 2015-2016

GIORNALISMO DI MODA
Direttore del corso: Prof.ssa Maria Catricalà

Nel campo della moda, come in altri importanti settori di eccellenza dell’economia italiana, i processi comunicativi sono stati del tutto rinnovati per effetto dei new media e più in generale dell’Information Technology.
Il Corso di perfezionamento in Giornalismo di Moda è un corso MISTO ed ha l’obiettivo di fornire una competenza specifica su tali nuove forme e tendenze comunicative prevalenti nelle maggiori testate di moda e nei siti on line dedicati.
I principali destinatari del Corso sono i laureati in Comunicazione e in discipline umanistiche interessati a completare e arricchire la loro competenza in uno specifico ambito settoriale di eccellenza dell’economia italiana.
Il settore della moda, essendo un ambito produttivo e commerciale molto ampio e diversificato, richiede, infatti, agli addetti del settore comunicazione e promozione, conoscenze approfondite, aggiornate e diversificate circa gli strumenti e le strategie più adeguate alla promozione dei brand e dei prodotti, a fronte di un’evoluzione estremamente forte e continua sia del mercato dell’offerta che di quello della domanda.
Il corso è stato peraltro concepito per incontrare le necessità di aggiornamento professionale di profili professionali quali quelli dei giornalisti, pubblicitari ed organizzatori di eventi.

Segreteria del Master:

Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo in Via Ostiense 234 – 00146 ROMA

Per informazioni amministrative: e-mail di riferimento tiziana.ceriola@uniroma3.it

  • tel.+ 39 0657338338 –  fax+39 57338340
  • Orari  di  segreteria: lun. – ven. 10,30-12,30 mar. – giov. 14,30 -16,30.

Per informazioni didattiche:  e-mail di riferimento annarita.guidi@uniroma3.it

  • Regolamento Didattico
  • Bando
  • Dichiarazione sostitutiva (autocertificazione)

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