Il programma costruttivo. Suo contesto e significato

In occasione dei 150 anni dalla nascita e dei 70 dalla morte di Gandhi, è stata realizzata una nuova traduzione in italiano del Programma Costruttivo, manifesto della non-violenza gandhiana, scritto dal Mahatma nel 1941-45; il volume (Edizioni Centro Gandhi, 2018), a cura di DLG. De Cesaris, S. Deotto, T. Bobbio e G. Sabatini, che raccoglie anche numerosi saggi critici, verrà presentato Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 17, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici, Via Ostiense 234. Interverranno alla presentazione Radha Bhatt, storica attivista indiana che da oltre 70 anni si dedica alla diffusione nel mondo del Programma Costruttivo, nonché, per parlare dei rapporti tra il pensiero non-violento gandhiano e il movimento pacifista italiano Rocco Altieri, Fabrizio Battistelli, Giuliana Di Febo, Fabrizio Truini.

“Il programma costruttivo. Suo contesto e significato”

di M.K. Gandhi, edizione italiana realizzata per i 150 anni della nascita del Mahatma (1869-2019).

A cura di S. Deotto, T. Bobbio, D.L.G. De Cesaris, G. Sabatini, con saggi di R. Altieri, S. Deotto, T. Bobbio, S. Bado, D.L.G De Cesaris, N. Desai, S. lyengar, X. Martinez Ruiz, M. Restelli, J. C. Ruiz Guadalajara, G. Sabatini (Centro  Gandhi Edizioni, Pisa, 2018)

Profilo RADHA-BHATT

Mercoledì 7 novembre 2018, h. 17

Sala del Consiglio, Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi Roma Tre