Goliarda Sapienza – incontro al Teatro Palladium

Al Teatro Palladium incontro letterario e teatrale con Goliarda Sapienza

Giovedì 11 ottobre 2018, a partire dalle ore 18,00

Palladium-Goliarda-Music-Hall-A4

Vero e proprio caso letterario, Goliarda Sapienza è tra le più note e amate scrittrici italiane del secondo Novecento. Artista poliedrica, è stata attrice di teatro e di cinema, autrice di numerosissimi testi in prosa e in poesia ancora in corso di pubblicazione. Tutte le sue opere sono contraddistinte dalla tensione inesausta alla libertà e all’esercizio del desiderio come dato costitutivo della soggettività: dalla sperimentale e innovativa Lettera aperta del 1967, passando per Il filo di mezzogiorno del 1969 dedicato alla psicoanalisi, ai romanzi sull’esperienza del carcere L’università di Rebibbia (1983) e Le certezze del dubbio (1987), per arrivare infine a L’arte della gioia, pubblicata postuma nella versione integrale del 1998, romanzo che attraversa il secolo scorso con grande originalità d’invenzione e una rivoluzionaria protagonista, Modesta.

Al Dams di Roma Tre si è tenuto, nel 2008-2009, uno dei primi corsi universitari a lei dedicato.

Nell’incontro parleranno di lei e della sua opera tre studiose autrici di numerosi saggi e recenti monografie: Laura Fortini (Università Roma Tre), Alberica Bazzoni (Università di Warwich) e Maria Rizzarelli (Università di Catania); interverrà Angelo Pellegrino, curatore delle sue opere; introdurrà Giuseppe Leonelli (Fondazione Roma Tre Teatro Palladium).

Al termine dell’incontro, alle 19,45 ca., ci sarà un buffet-aperitivo, e a seguire uno spettacolo teatrale di e con Paola Pace, dedicato a Goliarda Sapienza, con inizio alle ore 20,30 (cfr. locandina allegata).