Convegno: The Owl’s Flight. Hegel’s Legacy in a Different Voice

Il volo della nottola.

L’eredità di Hegel con voce differente
World WoMen Hegelian Congress 2018

Roma, 26 – 28 settembre 2018

Villa Mirafiori – Via Carlo Fea, 2 – Roma

Dal 26 al 28 settembre 2018 si terrà a Roma, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Sapienza, il World WoMen Hegelian Congress, organizzato e promosso dalle Università di Cagliari, di Chieti, di Roma Tre, di Roma Sapienza, dall’Istituto Italiano per gli studi Filosofici di Napoli e con il patrocinio della SFI (Società Filosofica Italiana sede romana), del Gender Interuniversity Observatory e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Obiettivo del convegno – al quale parteciperanno oltre novanta studiose e studiosi da tutto il mondo – è tornare a interrogare il pensiero hegeliano liberando il suo sistema dalle ipoteche ideologiche del XX secolo. Punto di partenza è la Nottola di Minerva. A tale figura è dedicato il titolo del convegno: Il volo della nottola. L’eredità di Hegel con voce differente. L’immagine hegeliana della Nottola, simbolo di Minerva, fa della filosofia l’attributo di una figura femminile che rivendica a sé il logos e che compare solo al tramonto di un mondo storico. Essa suggerisce la possibilità che la filosofia hegeliana possa continuare a parlare lingue e culture filosofiche altre e che trovano anche nelle donne un’avanguardia da interrogare.

Per informazioni:
Prof.ssa Francesca Iannelli