Convegno di studi in occasione del bicentenario della nascita di Karl Marx (1818-2018)

Marx e la critica del presente (1818-2018)

Roma, 27-29 novembre 2018
27 novembre: Goethe-Institut Rom, Via Savoia, 15
28 novembre: Università Sapienza – Dip.Scienze Politiche Aula Lauree, P.le Aldo Moro
29 novembre: Università Sapienza – Rettorato Aula Multimediale, P.le Aldo Moro

È ancora utile Marx alla critica sociale? Può la sua opera, attraversata da numerose interpretazioni, rappresentare un modello di comprensione dell’attuale fase storica? Quali porzioni del suo lascito sono da tralasciare e quali da rileggere in chiave attualizzante? E qual è il contributo di Marx alla critica e alla sua coscienza teorica, in un momento storico-politico che sembra depotenziare qualsivoglia ricostruzione dialettica dell’esistente? Possono oggi le famose “armi della critica” offrire spunti per una demistificazione concreta della società capitalistica?

27 novembre:

• ore 14,30 Problematiche della soggettività