Incontro "Cantiere Spinoza: Ragione e passione, filosofia e politica"

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-70710
Incontro
Gennaro Sasso è professore emerito dell'Università La Sapienza e membro nazionale dell'Accademia dei Lincei. I suoi studi hanno spaziato da Lucrezio all'idealismo italiano, da Dante a De Martino, senza contare i lavori di tema più squisitamente teoretico.
Dopo la chiusura della precedente Società degli amici di Spinoza, nel 2014 un gruppo di dottorandi e postdottorandi ha fondato Societas Spinozana, che riunisce attualmente buona parte degli studiosi italiani del filosofo olandese.  Oltre a promuovere lezioni, giornate di studio e convegni dedicati al pensiero spinoziano, la Societas si riunisce due volte l'anno, una presso l'università di Roma Tre e una presso un'altra città, per discutere le ricerche in corso e le pubblicazioni dei membri. Oltre che al dibattito sulla vita dell'associazione, l'incontro  del 20 dicembre, dal titolo "Cantiere Spinoza: Ragione e passione, filosofia e politica", è dedicato alla discussione degli ultimi libri di Diego Donna (Norma, segno, autorità. Filosofia, teologia e politica in Spinoza, Bononia UP, 2019) e Andrea Sangiacomo (Spinoza on Reason, Passions, and the Supreme Good, Oxford UP, 2019).

Link identifier #identifier__109045-1Locandina
Link identifier #identifier__118645-1Link identifier #identifier__193732-2Link identifier #identifier__50697-4